Ultima modifica: 3 Febbraio 2015
Home > Didattica > Progetti > Scambi con l’estero

Scambi con l’estero

ITALIA/FINLANDIA

(Karis-Billnäs gymnasium  di Karis, Raseborg)

Responsabile del progetto: Prof.ssa Galli Stefania

L’ISISS DAVERIO-CASULA è giunto al suo ottavo anno di esperienza nell’ambito di un proficuo scambio culturale Andrea 1linguistico con la Finlandia. La scuola Finlandese coinvolta è il Karis-Billnäs gymnasium  di Karis, Raseborg, città situata a circa 75 Km a ovest di Helsinki. La classe scelta per questo scambio è stata la classe 3 B Turistico composta da 17 alunni/e.

Lo scambio è una notevole opportunità che viene offerta ai nostri studenti per sviluppare le capacità di interazione, le capacità linguistiche e per ampliare le proprie conoscenze anche del proprio territorio da presentare ai partners stranieri.

La lingua inglese è la lingua veicolare per l’approccio conoscitivo e lo scambio culturale.

Lo scambio consiste di due fasi. Una prima fase di accoglienza a Varese e una seconda fase in cui i nostri alunni/e e gli insegnanti accompagnatori e responsabili del progetto si recheranno in Finlandia.

Durante la prima fase, avvenuta dal 9 al 15 ottobre 2014, le famiglie della classe 3 BT hanno ospitato presso le proprie Rakel 2abitazioni quattordici studenti della suddetta scuola. Inoltre, il nostro istituto ha aperto le proprie porte agli studenti finlandesi ed agli insegnanti accompagnatori. I ragazzi di Karis hanno avuto, quindi, l’opportunità di visitare ed usufruire dei nostri spazi assistendo ad alcune lezioni (italiano, matematica, inglese, tedesco, francese, storia dell’arte e discipline turistiche) ed utilizzando anche uno dei laboratori di informatica per un lavoro di gruppo sulle diversità culturali dei due paesi, oltre all’aula magna del plesso Nervi per presentare il loro paese. Durante la loro permanenza hanno anche avuto la possibilità di visitare il nostro territorio: la città di Varese, il Sacro Monte, Villa Recalcati, la ditta Elmec Informatica, Villa Cagnola a Gazzada e la città di Milano con i suoi principali monumenti.

Sara 1. ruskaDurante la seconda fase, che avrà luogo dal 23 al 29 aprile 2015, i nostri studenti saranno ospitati a loro volta dalle famiglie finlandesi e avranno l’opportunità di vivere a stretto contatto con una realtà culturale, sociale e linguistica totalmente diversa.

 

 

 

Per saperne di più sulla scuola finlandese potete visitare il loro sito oppure leggere qui di seguito una breve presentazione.

Link vai su