Turismo Quadriennale
Il diplomato in Turismo è una figura professionale operante nel settore del turismo con attenzione ai cambiamenti economici e culturali in atto.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
I.T.E.T. VARESE
Cos'è
Il diplomato in Turismo è una figura professionale operante nel settore del turismo con attenzione ai cambiamenti economici e culturali in atto. Ha competenze specifiche nel settore delle imprese del settore turistico e le integra con quelle linguistiche, culturali e informatiche; ha competenze generali riguardanti i macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, la normativa civilistica e fiscale e i sistemi aziendali nel loro complesso.
A cosa serve
Cosa Impara
- Potenziamento dell’apprendimento delle lingue straniere, 3 lingue a partire dal primo anno (inglese, tedesco e spagnolo). Francese opzionale al pomeriggio a partire dal secondo anno
- Legislazione turistica
- Economia aziendale specifica nel settore del turismo
- CLIL geografia come disciplina trasversale a partire dal primo anno
- Organizzazione viaggi culturali in Italia
- Organizzazione eventi turistici locali in collaborazione con il Comune e la Camera di commercio
- Potenziamento dei PCTO a partire dal II anno con proposte volte a favorire esperienze dirette in azienda oltre a project work con enti/agenzie del territorio
- PCTO estivi all’estero presso aziende/enti del settore turistico
- Interventi, in classe, di esperti esterni che approfondiscano tematiche curricolari
- Potenziamento artistico con l’insegnamento dell’Arte in tutto il percorso
- Potenziamento informatico con la compresenza del docente di Informatica in diverse discipline
- Possibilità di approfondimenti scientifici pomeridiani
- Certificazioni linguistiche
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi della Istituto Tecnico Turistico Quadriennale è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
Disciplina | Classe Prima | Classe Seconda | Classe Terza | Classe Quarta |
---|---|---|---|---|
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 |
Compresenza con Arte | 1 | 1 | 1 | |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 |
Compresenza con Arte | 1 | |||
Compresenza con Geografia | 1 | 1 | ||
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 |
Tedesco L2 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Spagnolo L3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 3 | 3 | 3 |
Compresenza Informatica | 1 | |||
Compresenza con DTA | 1 | |||
Diritto ed Economia | 2 | 2 | ||
Compresenza con Economia Aziendale | 1 | 1 | ||
Scienze integrate (Sc. della terra e Biologia) + Chimica | 2 | 3 | ||
Scienze integrate (Fisica) | 2 | |||
Economia Aziendale | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o Attività Alternative | 1 | 1 | 1 | 1 |
Informatica | 1 | 1 | ||
Compresenza in discipline diverse | 1 | 2 | 2 | |
Geografia | 2 | 2 | 2 | 2 |
Compresenza con Arte | 1 | 1 | 1 | |
Economia Aziendale | 2 | 2 | ||
Compresenza con Geografia | 1 | 1 | ||
Diritto e legislazione turistica | 3 | 3 | ||
Compresenza con DTA | 1 | 1 | ||
Discipline turistiche aziendali | 5 | 5 | ||
Compresenza con Geografia | 1 | |||
Compresenza con Geografia | 1 | |||
Totale Ore Settimanali | 33 (di cui 5 in compresenza) | 33 (di cui 5 in compresenza) | 33 (di cui 7 in compresenza) | 33 (di cui 8 in compresenza) |
vais01300g@istruzione.it
Telefono
Tel. 0332.2832.00
Info
Cosa usa (strumenti/attrezzature)
- Utilizzo dell’aula multimediale 3.0 che permette un setting d’aula consono per lavorare in gruppo
- Debate come metodologia per potenziare l’abilità di comunicare in pubblico
- Notebook in comodato d’uso per ogni studente
Dove lavorerà
I nostri studenti si potranno porre in modo propositivo e anticipare le richieste del mercato già al conseguimento del diploma, lavorando in aziende private o enti pubblici che operino nel grande settore del turismo inteso non solo come organizzazione di viaggi ma anche di eventi, meeting, congressi e nel marketing territoriale legato al turismo.
Possono intervenire nella promozione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, ambientale, elaborando appositi progetti.
In un mercato in rapida e continua evoluzione, i diplomati del corso quadriennale potranno inserirsi nel contesto lavorativo grazie alle competenze linguistiche, economiche, giuridiche e culturali acquisite.
Potranno inoltre accedere all’alta formazione post diploma (ITS) nel settore o iscriversi all’università con un anno d’anticipo rispetto ai percorsi quinquennali tradizionali.
È adatto a chi (attitudini, motivazioni)
- Il percorso di turismo quadriennale si rivolge a ragazzi volonterosi, che amino lo studio delle lingue straniere (inglese, tedesco e spagnolo obbligatori per quattro anni), che vogliano mettere in gioco i loro talenti nel lavoro di gruppo, nella soluzione di problemi, nella progettazione condivisa.
- Il concentrare in quattro anni un percorso di cinque richiede impegno, costanza, e un desiderio di imparare con un coinvolgimento a tutto campo nell’esperienza scolastica