Bisogni educativi speciali – BES

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.

L’inclusione degli alunni con Bisogni Specifici di Apprendimento

Elenco materiale didattico

Domande e Risposte

Organizzazione e stesura documenti BES

Vademecum PDP

“Questo lavoro, ispirato alle piste operative dedotte dalla L. 107/2015 (la Buona Scuola) ed avviato a dicembre 2015, si è posto come obiettivo principale quello di offrire a tutte le scuole dell’Ambito Territoriale di Varese un vademecum con la raccolta di procedure e documenti atti a sostenere le azioni di accoglienza ed inclusione degli alunni con Bisogni educativi Speciali.Il vademecum si trova nel  sito https://www.ctscti.istruzione.varese.it“.

Validità diagnosi DSA – Chiarimenti

Modelli Percorsi Personalizzati
Disabilità

Attività di Sostegno alla Disabilità

Guida alla compilazione del Piano Dinamico Funzionale.pdf

Modello PEI (formato PDF)

Modello PEI (formato ODT)

Verbale GLO (formato PDF)

Verbale GLO (formato ODT)

Modello Profilo Dinamico Funzionale (PDF)

Vademecum Attività di Sostegno

Modello Relazione Finale

Stranieri – Modulistica

Stranieri – Normativa
 
Stranieri – Risorse per docenti
 
Testi Semplificati
 




Ultima revisione il 05-10-2023 da DAMIANO CORALLUZZO