EPAS _ European Parliament Ambassador School

Progetto del Parlamento europeo attivo in tutti e 27 gli Stati membri. La scuola è impegnata in attività di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche europee tra i suoi studenti.

2023/2024

Descrizione

Durante l'a.s 2023/2024 le attività nell'ambito di EPAS vedranno coinvolta la classe 3AT (impegnata in un percorso di sensibilizzazione alla cittadinanza europea attraverso la conoscenza delle opportunità di volontariato e scambi giovanili in Europa) e la gestione del profilo IG @Epas_Itetvarese; e la classe 2BT attraverso incontri con la Fondazione Antonio Megalizzi sui temi "Europa e migrazioni".

In corso

Inizio

2023-10-01

Fine

2024-06-07

Obiettivi

Nel corso dell'a.s. 22/23 la scuola ha ricevuto targa dal Parlamento europeo per aver attivato al suo interno il progetto EPAS. Ogni anno la scuola si impegnerà a condurre attività di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche europee tra i suoi studenti: cittadinanza europea, partecipazione democratica ed elezioni europee, ambiente e cambiamento climatico, funzionamento delle istituzioni UE, migrazioni, Intelligenza Artificiale e ricerca, etc..

I.T.E.T. VARESE

Collaborazione

CSV Insubria Varese - Centro Servizi per il Volontariato

Risultati

Studenti informati sulle opportunità di mobilità in Europa attraverso azioni di volontariato e scambio giovanile, sensibilizzati sul concetto di cittadinanza attiva europea, aperti al confronto con la multiculturalità in ogni sua forma e consapevi dell'importanza di essere cittadini attivi.

Tag pagina: Offerta formativa Alunni Insegnanti Ptof Crediti formativi Didattica Istituto Orientamento