Piano dell'Orientamento

Ogni classe dell'istituto è tenuta a svolgere almeno 30 ore, seguendo la tabella approvata dal collegio, che verte su temi, attività e modalità di svolgimento che hanno l'obiettivo di formare la persona.

Progetti di orientamento

2023/2024

In corso

Inizio

2023-11-29

Fine

2024-06-07

Obiettivi

Il Piano dell’orientamento si configura quindi come il documento, contenuto nel PTOF, che regola le attività legate alle 30 ore di orientamento che dall’a.s. 2023-2024 sono state introdotte all’interno dell’ordinamento.
Per quanto tali ore siano obbligatorie, nel presente a.s. le figure dei tutor sono pensate esclusivamente per le classi del secondo biennio e del quinto anno;si è comunque proceduto con l’elaborazione di un documento che tenga conto anche del primo biennio, poiché si ritiene necessario guardare sin da subito all’orientamento in una prospettiva che parta dal primo anno e si consideri come una strada lineare da percorrere in maniera omogenea.
Come da Linee guida, si è voluto puntare in particolare su obiettivi quali “Conoscere se stessi e le proprie attitudini” e “Conoscere il territorio”. Si ritiene che questi siano centrali per l’orientamento di ogni studente e l’Istituto, pertanto, si impegna ogni anno a investire un determinato monte ore proprio per il
raggiungimento di questi risultati, ritenuti di primaria importanza.
Infine, sarà elaborato una scheda/forms di autovalutazione per gli studenti e una scheda per il monitoraggio delle attività.
Al termine dell’a.s.si procederà alla valutazione del progetto per poter definire un’eventuale riprogettazione al fine di ottimizzare il percorso proposto e renderlo in linea con le finalità da esso perseguite.

I.T.E.T. VARESE

Svolgimento effettivo di almeno 30 ore in ogni classe dell'istituto.

Tag pagina: Offerta formativa Alunni Didattica Orientamento Consigli di classe