Corsi Serali

Storicamente, fin dagli anni Sessanta del secolo scorso, il nostro Istituto risponde all’esigenza di creare una seconda via all’istruzione che consenta di rientrare nel sistema formativo ai lavoratori o ai giovani in attesa di lavoro o a chiunque abbia interrotto gli studi.

Attraverso un corso flessibile che valorizzi le esperienze ed i crediti maturati dagli studenti mediante il riconoscimento di competenze già possedute e con un orario delle lezioni ridotto, si punta a qualificare chi non possiede una professionalità aggiornata ed a favorire la riconversione di chi è motivato a ristrutturare la propria identità culturale e professionale.

Con l’istituzione del CPIA (Centro Provinciale per l’insegnamento degli Adulti) di Varese, avvenuta nell’anno scolastico 2014-2015 e sulla base dell’Accordo di rete siglato tra CPIA, ISIS “I. Newton” e ISISS “F. Daverio – N. Casula”, i Corsi Serali del nostro Istituto forniscono i nuovi percorsi di istruzione di secondo livello finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica nei seguenti indirizzi:

• Amministrazione, Finanza e Marketing
  • Costruzioni, Ambiente e Territorio

I percorsi sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:

• primo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
  • secondo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno;
  • terzo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica.

Con un percorso modulare di soli tre anni scolastici è quindi possibile raggiungere il diploma di Perito AFM e Perito CAT corrispondente ai precedenti titoli di Ragioniere o di Geometra: le materie da frequentare sono le stesse del corso diurno ed i programmi aggiornati garantiscono l’adeguamento agli standard generali.

Ultima revisione il 27-07-2023 da DAMIANO CORALLUZZO