PON - Programma Operativo Nazionale

PON nuova

Che cos’è il Fondo sociale europeo?

Il Fondo sociale europeo è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. A questo fine, il fondo sociale investe nel capitale umano dell’Europa: i lavoratori, i giovani e chi è alla ricerca di un lavoro.

Come funziona?

Ciascuno Stato membro concorda, insieme alla Commissione europea, uno o più programmi operativi per i finanziamenti del fondo sociale durante il periodo di programmazione settennale. I programmi operativi definiscono le priorità di intervento delle attività del fondo e i relativi obiettivi.

Che cos’ è il PON?

La Commissione europea adotta degli orientamenti strategici per la coesione, una sorta di linea guida contenenti principi e priorità che le autorità nazionali devono seguire nella redazione dei documenti di programmazione dei fondi. Ogni Stato membro adotta quindi, un quadro strategico di riferimento nazionale sulla base del quale vengono proposti dei programmi operativi nazionali (PON).

Che cos’ è il PON per la scuola?

Il PON "Per la scuola" ha una duplice finalità: da un lato perseguire l'equità e la coesione, favorendo la riduzione dei divari territoriali, il rafforzamento delle scuole contraddistinte da maggiori ritardi e il sostegno degli studenti caratterizzati da maggiori difficoltà; dall'altro, promuovere le eccellenze per garantire a tutti l'opportunità di accedere agli studi, assicurando a ciascuno la possibilità del successo formativo e la valorizzazione dei meriti personali, indipendentemente dal contesto socio-economico di provenienza.

Ultima revisione il 03-10-2021 da DAMIANO CORALLUZZO